vittorio-fiorentino

La storia

Fiorentino è di per sé un visionario, un artista disposto a rivoluzionare la quotidianità e la tradizione per realizzare il suo sogno e dar vita alla propria arte. 

Vittorio nasce nel 1942 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. È il sesto di sette fratelli e si interessa fin da piccolo all’attività di famiglia, seguendo il padre Vincenzo sulle coralline e nel laboratorio, impegnandosi ad apprendere e tramandare l’arte del corallo tipica della località campana. Con Vittorio la lavorazione di questo materiale delicato e prezioso giunge alla quarta generazione, evolvendosi continuamente, ma non senza difficoltà. Tale evoluzione, infatti, vede necessario il distacco dall’azienda del padre e dalla città natale per intraprendere numerosi viaggi all’estero, soprattutto verso l’Estremo Oriente (Giappone, Taiwan, Hong Kong), per reperire la materia prima che nel Mediterraneo inizia a scarseggiare. Negli anni ’70 la nuova base di Vittorio diventa Viareggio, città del litorale toscano della quale s’innamora e che sceglie come casa: La Casa del Corallo, così si chiamerà infatti il negozio che aprirà al centro della passeggiata a mare. Lì mostrerà al pubblico i suoi capolavori, allestendo vetrine all’insegna del lusso e dell’eleganza.

Ancora oggi Fiorentino fa parlare di sé nel mondo, mantenendo vivo e giovane il suo estro creativo e presentando sui mercati internazionali nuovi sorprendenti pezzi unici.

Eventi e riconoscimenti

Vittorio Fiorentino ha preso parte a numerosi eventi nazionali e internazionali sin dagli albori della sua carriera, partecipando alle più importanti fiere del settore e facendo sfilare le sue collezioni dalle sale più in della Versilia alle passerelle d’alta moda di Madrid, Taipei e Hong Kong.
Nel 1991 viene invitato ad esporre i suoi pezzi più rappresentativi al Museo Oceanografico di Montecarlo, evento alla cui cerimonia di inaugurazione presenziò Sua Altezza Serenissima Principe Ranieri.
Anche il Rotary Club Viareggio Versilia riconosce il talento di Fiorentino e nel 2004 lo premia come miglior artigiano, conferendogli il titolo di “Maestro di gioielleria in corallo”.

2004

Premiazione rotary club

2006

Fiera di Madrid, IberJoya